FUTTITALIAS: Vincitore categoria CC (2)

0
548
FUTTITALIAS Vincitore

FUTTITALIAS: Vincitore categoria CC (2)

Ecco il secondo vincitore per la categoria Centrocampisti Centrali, che va a completare il reparto con il belga Nainggolan e l’argentino Dybala:

futtitalias hamsik cc

Marek Hamšík

Marek Hamšík (Banská Bystrica, 27 luglio 1987) è un calciatore slovacco, centrocampista del Napoli, di cui è capitano, e della nazionale slovacca.


Per la squadra partenopea è il terzo calciatore con più presenze in tutte le competizioni nella storia del club, dopo Giuseppe Bruscolotti (511) e Antonio Juliano (505), il primatista di presenze nelle competizioni europee ed il secondo marcatore di sempre sia in Serie A (alle spalle di Antonio Vojak) che in tutte le competizioni (alle spalle di Diego Armando Maradona). Con la sua Nazionale è il secondo calciatore con più presenze (primo tra quelli in attività), dopo Miroslav Karhan (107), ed il terzo per numero di gol segnati (secondo in attività).
Nel 2008 è stato nominato migliore calciatore giovane dall’Associazione Italiana Calciatori, mentre nel 2011 e nel 2016 è stato inserito, sempre dall’AIC, nella squadra dell’anno. Nel 2009, 2010, 2013, 2014, 2015 e 2016 è stato premiato come calciatore slovacco dell’anno. È stato inoltre inserito nel 2015 nella squadra della stagione della UEFA Europa League.

Centrocampista centrale o trequartista, è un giocatore dotato di forte personalità. Corretto, tecnico ed elegante nei movimenti, vanta ottime capacità realizzative. Abile negli inserimenti e nelle progressioni, è in grado di calciare sia di destro che di sinistro. Veloce nei fraseggi di prima e, grazie alla sua visione di gioco, abile nel muovere palla per ampliare la manovra di azione; caratteristiche che attualmente lo rendono uno dei centrocampisti più forti d’Europa talvolta paragonato a Pavel Nedvěd e Steven Gerrard.